L’Unione dei Comuni Montiferru Sinis ha dato avvio al progetto “Fra Giunchi e Salicornie”, che prevede tre diversi appuntamenti rivolti ai cittadini delle comunità dell’Unione

L’Unione dei Comuni Montiferru Sinis ha dato avvio al progetto “Fra Giunchi e Salicornie”, finanziato dalla RAS – Assessorato Regionale Difesa Ambiente POR Sardegna 2007 – 2013 linea di intervento 4.2.1.b., e realizzato in collaborazione con i Comuni di San Vero Milis e Riola, il Sistema Bibliotecario Montiferru, la LIPU, lo Studio Daphne.

Le azioni programmate prevedono due fasi di attuazione:

• una serie di attività di sensibilizzazione e di formazione rivolte ai cittadini delle comunità dell’Unione;
  • l’installazione di un sistema di telecamere integrato nell’area SIC-Siti di Interesse Comunitario, dello “Stagno Sale e’ Porcus”, finalizzato alla salvaguardia dei delicati habitat stagnali e alla diffusione della conoscenza della biodiversità di un ecosistema unico nel suo genere.

La fase di sensibilizzazione e formazione prevede i seguenti appuntamenti:
Birdwatching, che passione!
Stagno di Sale ‘e Porcus
Domenica 17 maggio 2015 dalle ore 10 alle ore 17

La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) guiderà i partecipanti all’osservazione dell’avifauna mettendo a disposizione strumenti ed esperienza.
Chi ha il binocolo non lo dimentichi a casa!

La città: un giardino per tutti
Unione Comuni – Via S. Agostino, 18, Milis

Laboratorio di birdgardening
Martedì 19 maggio 2015 – ore 16,30-19

Laboratorio di flygardening
Venerdì 22 maggio 2015 – ore 16,30-19

Due incontri dedicati a famiglie e persone di tutte le età.
Due laboratori per imparare a ospitare uccelli, allevare bruchi e liberare farfalle.
Quali piante coltivare per nutrirli, come costruire nidi artificiali e barattoli per l’allevamento dei bruchi.

Info e iscrizioni 345 6985 960 dal lunedì al venerdì 9-13
Max 30 partecipanti per ciascun laboratorio

La fase di installazione delle telecamere sarà seguita dalla registrazione di immagini che verranno trasmesse attraverso la rete Internet, in tempo reale e simultaneamente, dalle telecamere presenti nello stagno. La trasmissione di questi interessanti “documentari dal vivo” verrà recepita dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Montiferru, di San Vero Milis e di Riola.
Le riprese avranno i seguenti obiettivi:

• controllare il sito per evitare atti vandalici o azioni di disturbo verso gli animali;
  • facilitare il monitoraggio qualitativo e quantitativo delle specie faunistiche, in particolare avifaunistiche, presenti nell’area;
  • osservare la fauna, e in particolare l’avifauna, in momenti delicati come le nidificazioni e le migrazioni, senza arrecare disturbo;
  • migliorare la conoscenza delle specie faunistiche;
  • avere la possibilità di produrre materiale multimediale di elevata qualità per migliorare le campagne di conservazione;
  • creare, per i Comuni prossimi al SIC, una importante vetrina turistica;
  • dare a giovani laureati o diplomati locali la possibilità di gestire i servizi turistici collegati.