Il Sistema Bibliotecario Montiferru organizza il laboratorio “Internet è un gioco: attività di diffusione dell’uso consapevole di Internet per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni”, e una giornata informativa dedicata a genitori e insegnanti

L’Unione dei Comuni Montiferru Sinis ha avviato, attraverso le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Montiferru, delle azioni educative sull’utilizzo di Internet da parte dei giovanissimi. Le proposte, rivolte ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, vengono diffuse attraverso la scuola perché ad essa si attribuisce un ruolo centrale nella formazione delle competenze e delle consapevolezze dell’individuo in crescita.
Le azioni educative sono direttamente affidate alle più alte competenze attualmente presenti a livello nazionale. L’Unione dei Comuni, infatti, ha chiesto a Ludoteca.it di collaborare in tal senso. Ludoteca.it è un progetto del Registro.it, l’anagrafe dei domini a targa italiana, gestito dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa.
La Ludoteca del Registro.it (www.ludotecaregistro.it) è un progetto, patrocinato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza dedicato alla diffusione della cultura di Internet.
Ad oggi sono circa 150 le classi e 3000 i bambini che i ricercatori di Ludoteca.it hanno incontrato in tutto il territorio nazionale. Il percorso formativo parte dalla scoperta dei meccanismi di funzionamento della Rete per trattare le tematiche legate alla navigazione sicura, evidenziando sempre le risorse e le potenzialità di Internet. Tutto all’insegna del divertimento e del coinvolgimento attivo dei bambini.
Sul piano degli strumenti l’approccio è molteplice: multimediale, tradizionale e 2.0, con giochi di gruppo, cartoni animati e attività con i tablet.
Gli interventi utilizzano una didattica che mette sempre i bambini al centro dell’esperienza, coinvolgendoli attivamente e cercando di far emergere riflessioni e abilità personali. Durante i laboratori è inoltre utilizzata l’applicazione Internetopoli (www.internetopoli.it) che propone un viaggio multimediale e interattivo alla scoperta della città di Internet.
Programma per i bambini dai 7 ai 10 anni:
• basi di funzionamento della Rete (gioco del filo, gioco dei pixel).
• la navigazione sicura (visione cartoni animati “Navighiamo sicuri con il Prof. Ittì”)
• utilizzo app Internetopoli (organizzazione e storia della Rete; la privacy in Rete)
Programma per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni:
• la navigazione sicura (visione cartoni animati “Navighiamo sicuri con il Prof. Ittì)
• utilizzo app Internetopoli (nomi a dominio; risorse e opportunità; le smart city;
“internet of things”).
21 aprile
Biblioteca di Bauladu: ore 15,30-17,00 bambini 7-10 anni – ore 17,30-19,00 ragazzi 11-13 anni
Biblioteca di Tramatza: ore 15,30-17,00 bambini 7-10 anni – ore 17,30-19,00 ragazzi 11-13 anni
22 aprile
Biblioteca di Nurachi: ore 15,30-17,00 bambini 7-10 anni – ore 17,30-19,00 ragazzi 11-13 anni
Biblioteca di Narbolia: ore 15,30-17,00 bambini 7-10 anni – ore 17,30-19,00 ragazzi 11-13 anni
23 aprile
Biblioteca di Cuglieri: ore 15,30-17,00 bambini 7-10 anni – ore 17,30-19,00 ragazzi 11-13 anni
Biblioteca di Milis: ore 15,30-17,00 bambini 7-10 anni – ore 17,30-19,00 ragazzi 11-13 anni
24 aprile
Biblioteca di Seneghe: ore 15,30-17,00 bambini 7-10 anni – ore 17,30-19,00 ragazzi 11-13 anni
Biblioteca di Bonarcado: ore 15,30-17,00 bambini 7-10 anni – ore 17,30-19,00 ragazzi 11-13 anni
Programma per genitori e insegnanti
Il pomeriggio del 20 aprile è, invece, dedicata agli adulti che in diversa veste sono coinvolti nella formazione: docenti, genitori, educatori Nell’incontro, la prospettiva che si affronta è sul futuro diventato presente: le nuove professioni della Rete, Internet delle cose (gli oggetti parlano tra loro attraverso la rete), i “big data” (l’enorme mole di informazioni che potremmo aggregare e interpretare per acquisire nuove conoscenze), città intelligenti, al servizio di cittadini (intelligenti). Uno scenario digitale in cui dobbiamo imparare a costruire la nostra identità digitale, a coltivare la nostra reputazione su Internet, a conoscere i nostri diritti nella rete, in una società in cui il confine tra vita reale e vita virtuale è sempre più labile.
Oltre i temi già citati, gli incontri metteranno a fuoco un problema piuttosto consueto: spesso gli adulti si sentono inadeguati ad affrontare i problemi della Rete con i bambini e gli adolescenti, perché sono consapevoli di non avere la padronanza tecnologica, mentre i nostri ragazzi sono tutti piccoli potenziali “nerd”. Gli adulti insegnano ai bambini o ragazzi come comportarsi saggiamente, online come per strada, e sanno farlo certamente; in questa ottica Ludoteca .it presenterà uno strumento multimediale (Internetopoli) che può essere di aiuto a genitori e insegnanti per proporre questi temi, in un linguaggio più semplice e familiare adatto ai ragazzi dagli otto ai tredici anni.
La rinunione si terrà il 20 aprile alle ore 17,00, presso la sede dell’Unione Montiferru Sinis, in Via S. Agostino, 18, a Milis
Per informazioni: Biblioteca di Seneghe, tel. 0783 023 714 Orario: lun-mer-ven ore 15.30/19.30 – gio ore 8.00/14.00