Il Sistema

Il Sistema Bibliotecario “Montiferru” permette la cooperazione bibliotecaria tra gli undici centri di Bauladu, Bonarcado, Cuglieri, Milis, Nurachi, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Seneghe, Sennariolo, Tramatza, Tresnuraghes. Gli uffici del Centro Sistema sono ubicati presso i locali dell’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano a Milis.

Uno degli scopi per cui è stato costituito è aumentare l’impatto sociale dei servizi bibliotecari che, pur ponendosi in primo luogo l’obiettivo di soddisfare i propri utenti attuali e potenziando anzi i servizi che a loro vengono rivolti, devono essere percepiti dall’intera cittadinanza come un terminale informativo al quale ricorrere per qualsiasi esigenza. L’obiettivo che ci si è prefissi è dunque quello di offrire al territorio interessato, un servizio bibliotecario moderno e di qualità, adeguato ai bisogni informativi espressi e inespressi, e che sia accessibile a tutti i cittadini.

Il Sistema si propone come struttura di servizio per la diffusione rapida nel territorio delle informazioni relative alla consistenza del patrimonio librario delle Biblioteche e la circolazione dei beni librari tra le varie strutture al fine di consentire agli utenti un agevole accesso alla fruizione del patrimonio documentario e all’ “informazione” in generale.

Razionalizzare i servizi di informazione, uniformare le tecniche di organizzazione e gestione, promuovere e valorizzare le attività culturali in genere e lo scambio di informazioni a tutti i livelli, per consentire ad ogni singola Biblioteca di crescere culturalmente e di uscire dall’isolamento pur mantenendo la propria autonomia, sono in sintesi le direttive principali della nostra linea d’azione.