La Biblioteca di Cuglieri promuove l’incontro informativo – Nati per leggere / Nati per la musica nel Montiferru

Lunedì 25 maggio 2014, alle ore 15.00, presso i locali della la Scuola dell’Infanzia “Serrralutzu-Flores” a Cuglieri, si terrà un incontro relativo al progetto:

NATI PER LEGGERE / NATI PER LA MUSICA NEL MONTIFERRU – Promozione della genitorialità attraverso la lettura e la musica

Nell’intento di consolidare l’interesse e i risultati ottenuti nel precedente incontro presso la Scuola Materna statale, la biblioteca di Cuglieri e il Sistema Bibliotecario Montiferru, organizzano un nuovo incontro “NATI PER LEGGERE/NATI PER LA MUSICA, con lo scopo di promuovere la genitorialità in età prescolare, attraverso la promozione della lettura e della Musica.

Il progetto si pone nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere, Nati per la Musica” e quest’anno intende rivolgere particolare attenzione ai genitori dei bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni, frequentanti le Scuole dell’Infanzia delle località in cui si trovano le biblioteche del Sistema, Scuole dalle quali si sono ottenuti sostegno e collaborazione.

Contenuti
L’iniziativa prevede una riunione informativa alla quale saranno invitati a partecipare i genitori dei bambini frequentanti la Scuola. Relatori dell’incontro saranno il Dott. Franco Dessì, referente regionale dell’ Associazione Culturale Pediatri, e il bibliotecario della biblioteca, i quali spiegheranno come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo e illustreranno come scegliere i libri più adatti all’età infantile.
Nel corso della serata verrà donato un libro a ciascun bambino, mentre a ciascun genitore verrà donata la guida “Uno, due, tre… musica!” e il Calendario “Nati per leggere e Nati per la musica in Sardegna 2014, un anno di storie per bambini” del CRDBR .