Il Sistema Bibliotecario Montiferru arricchisce la propria offerta digitale con il nuovo servizio di prestito e-book su MediaLibraryOnLine

A partire dal mese di maggio 2024, il Sistema Bibliotecario Montiferru, grazie al contributo dell’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto campidano e delle cooperative Comes e Studio Progetto 2, arricchisce la propria offerta digitale su MediaLibraryOnLine mettendo gratuitamente a disposizione dei propri lettori non solo l’edicola digitale ma anche delle nuove e interessantissime risorse digitali presenti sulla piattaforma:

• una amplissima proposta di e-book dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani da prendere in prestito per 14 giorni, con il limite di un massimo di 2 prestiti al mese;
  • 23.000 ebook accessibili contrassegnati dal “Bollino LIA”, che certifica l’accessibilità dei diversi titoli a catalogo per le persone non vedenti e ipovedenti.- 244.000 ebook open, liberamente scaricabili;
  • la collezione delle “Risorse OPEN”, sempre accessibile per tutti, composta da oltre 2.000.000 di risorse aperte: una selezione di oggetti digitali curata anche con la collaborazione delle biblioteche; una collezione completamente gratuita di audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video e tanto altro ancora.

Da ora in poi, quindi, oltre a poter leggere su qualsiasi device i principali quotidiani italiani e stranieri nell’edizione del giorno, i lettori potranno scaricare gratuitamente un testo classico o prendere in prestito tutti gli ebook del proprio autore preferito.

MLOL è un valido complemento della già consistente offerta di documenti tradizionali che le biblioteche del Sistema Montiferru offrono in prestito esterno e in prestito interbibliotecario. Da ora in poi gli utenti potranno arricchire le proprie competenze o fare una lettura distensiva collegandosi al portale MediaLibrary dell’Unione Montiferru Alto Campidano  e scorrere le liste di e-book presenti.

Potranno farlo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, anche da casa o in mobilità. Basterà avere le credenziali per accedere al servizio, che potranno richiedere in ogni momento in qualsiasi Biblioteca del Sistema.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.