La biblioteca e il Comune di di Milis organizzano la presentazione del libro di Pietro Marongiu

Sabato 27 gennaio 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Ovest del Palazzo Boyl, la biblioteca e il Comune di Milis organizzano la presentazione del libro di Pietro Marongiu: “Raccontami” edizioni La Zattera, 2023.

Dialogheranno con l’autore l’assessora alla cultura e la bibliotecaria di Milis. Parteciperà il Coro “La Vega” di Milis.

Sinossi: Perdigheddu ha perduto entrambi i genitori in un terribile incidente stradale, quando aveva meno di tre anni. Nell’urto dell’auto, guidata dal padre Giovanni, contro un pilastro di cemento armato, con la madre Claudia, c’era anche lui, sul sedile posteriore. Rimane miracolosamente illeso. Il bambino crescerà con i nonni e gli zii, ma sarà nonno Antonio, con nonna Maria, a trasmettergli i suoi saperi, frutto dell’esperienza e della saggezza contadina. Perdigheddu crescerà con quei preziosi valori ben radicati nella mente, parte integrante di un mondo perduto, nel quale ogni stretta di mano e la parola data avevano un valore sacro e inalienabile. Dal nonno apprenderà le storie dell’Isola, il valore del rispetto, l’amore per la natura e il creato, ma non riuscirà mai a colmare il grande vuoto lasciato dalla perdita dei suoi genitori, che qualche volta riesce a ritrovare, seppure confusi nella nebbia del tempo, tra le parole di una ninna nanna, dolce e struggente, che gli cantava la mamma per farlo addormentare.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2. Non mancate!!