Il Sistema Bibliotecario Montiferru celebra la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” che quest’anno si terrà dal 30 novembre al 4 dicembre 2020

Il Coordinamento e le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Montiferru celebrano la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” 2020, che quest’anno durerà per tutta la settimana dal 30 novembre al 4 dicembre, in concomitanza con la 13a sessione della Conferenza degli Stati parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.

La Giornata, istituita nel 1992 dall’ONU, nasce con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e combattere qualsiasi forma di discriminazione e violenza.

Inoltre un anno più tardi, nel 1993, la Commissione Europea ha scelto sempre il 3 dicembre come Giornata Europea delle Persone con Disabilità, rendendola un appuntamento non solo per le persone con disabilità, ma anche per le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e, più in generale, per tutti i cittadini europei.

Anche l’Agenda 2030 sottolinea l’importanza di non lasciare nessuno indietro riservando particolare attenzione alle persone con disabilità, rimuovendo gli ostacoli architettonici, culturali e sociali, potenziando il servizio sanitario nazionale e le strutture sociali per una reale fruizione dei servizi da parte di tutte le persone. 

Per questa importante occasione le bibliotecarie e i bibliotecari del Sistema Montiferru hanno preparato una bibliografia tematica sia in PDF, da scaricare e stampare, sia in mp4, da scaricare e visionare.
I titoli di divulgazione e narrativa suggeriti sono tutti presenti nelle biblioteche del Sistema Montiferru e sono adatti sia agli adulti, sia a bambini e ragazzi, per riflettere insieme sul significato della giornata e sulla sua importanza nella vita di tutti noi.
Per approfondire questa e altre tematiche vi invitiamo a consultare il Catalogo del Polo regionale SBN Sardegna, al link: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/