Sabato 30 maggio 2026, dalle ore 15:00 alle 20:00, e domenica 31 maggio 2026, dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 20:00, il Comune e la Biblioteca di Cuglieri presentano la mostra fotografica “Memorie di pietra e vento. Paesaggi dell’antica Cuglieri 1902/1935”.
L’iniziativa è organizzata in occasione di Monumenti Aperti 2026 e propone un percorso attraverso immagini storiche che raccontano il volto di Cuglieri tra i primi decenni del Novecento e gli anni Trenta. Le fotografie consentiranno ai visitatori di riscoprire scorci, strade, edifici e paesaggi che hanno caratterizzato la storia e l’identità del paese.
La mostra sarà ospitata presso la Biblioteca comunale e offrirà un’occasione per riflettere sulla memoria dei luoghi e sulle trasformazioni che hanno interessato il territorio nel corso del tempo.
L’iniziativa si inserisce anche nel calendario nazionale de Il Maggio dei Libri, che quest’anno invita a riconoscere in ogni libro una creatura viva capace di generare pensiero, memoria e partecipazione, e richiama la campagna “Un libro che ti è stato amico”.
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.
