L’Associazione Tocoele presenta il libro “Numinis. I luoghi di Seneghe” con la collaborazione del Comune e della Biblioteca di Seneghe

Venerdì 8 maggio 2026, alle ore 18:30, presso la Sala Conferenze della Casa Aragonese, si terrà la presentazione del libro “Numinis. I luoghi di Seneghe”, promossa dall’Associazione Tocoele con la collaborazione del Comune e della Biblioteca di Seneghe.

L’incontro sarà dedicato alla presentazione di un progetto che intreccia ricerca, memoria, territorio e partecipazione collettiva attorno ai nomi di luogo e alla storia del paese.

Interverranno l’autore, Salvatore Vacca, Domenico Putzolu e Maria Mastinu per l’Associazione Tocoele, la bibliotecaria Luisa Madau, il cartografo Sandro Mezzolani, il fotografo Francesco Cubeddu e il ricercatore Giovanni Fenu.

La pubblicazione nasce da un lavoro condiviso che ha coinvolto competenze diverse e persone del territorio nella raccolta, nella ricerca e nella valorizzazione dei luoghi e dei loro nomi, trasformando la memoria locale in un patrimonio collettivo accessibile e raccontabile.

Durante la serata saranno distribuite le copie del libro a tutte le persone che hanno partecipato alla raccolta fondi e a tutte le interessate. A seguire si terrà il firmacopie con l’autore.

L’iniziativa si inserisce anche nel calendario nazionale de , che quest’anno invita a riconoscere in ogni libro una creatura viva capace di generare pensiero, memoria e partecipazione, e richiama la campagna “Un libro che ti è stato amico”.

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.