Nell’ambito della rassegna letteraria “Angoli di parole 2025”, promossa dal Comune e dalla Biblioteca Comunale di Sennariolo, è in programma la presentazione del romanzo “Annìle. Ovvero falsa fiaba della montagna di ferro” di Edoardo Mantega.
L’incontro si terrà giovedì 19 giugno dalle 20:00 nel giardino della biblioteca a Sennariolo, e vedrà la partecipazione dell’autore.
L’ iniziativa è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.
Sinossi: Il romanzo, edito da Il Maestrale nel 2024, rappresenta l’opera d’esordio di Edoardo Mantega e si distingue per l’intensità e l’originalità con cui intreccia mito, memoria e denuncia sociale. Con uno stile poetico e visionario, l’autore dà voce alla montagna ferita del Montiferru, ricamando una fiaba contemporanea carica di significato simbolico e valenze culturali.
L’autore: Edoardo Mantega è laureato in lettere moderne e produzione multimediale. Vive e lavora a Cagliari come insegnante di italiano e storia nelle scuole secondarie. Nel 2022 il suo racconto lungo, La
promessa di esserci, ha vinto il premio Salvatore Mannuzzu (Premio letterario internazionale Citta
di Sassari). Con Annìle. Ovvero falsa fiaba della montagna di ferro, il suo romanzo d’esordio, ha
vinto la diciottesima edizione del Premio Gramsci.