Martedì 27 maggio alle 18:30, presso il salone del Dopolavoro, il Comune e la Biblioteca di Santu Lussurgiu, presentano il libro “Il corpo sbagliato” di Francesca Spanu, edito da Il Maestrale. Dialoga con l’autrice Luigi Citroni.
Sinossi: Il corpo sbagliato è la storia di metamorfosi di Cecilia, una ragazza poco più che trentenne decisa a sottoporsi alla chirurgia bariatrica per perdere oltre 50 chili. Dopo l’intervento, la vita le si ripresenta con i tratti di una vera rivoluzione che, partendo dal corpo, si fa psicologica, nel rapporto tra il sé e chi le sta intorno. Eppure Cagliari è in fondo una città piccola, memore della vita precedente di Cecilia, e non perdona. L’infanzia di Cecilia, segnata da inguaribili ferite per via del suo corpo “diverso”, considerato osceno, da nascondere, ritorna a invadere una realtà che di fatto è rimasta la stessa, malgrado l’impresa dei chili persi. Cecilia è ancora la ragazza brutta e goffa di cui tutti si vergognano, da cui tutti cercano di allontanarsi. Nell’escalation depressiva che rischia di vanificare qualsiasi sacrificio, la relazione tossica con Sergio sarà un abisso troppo profondo, in cui Cecilia finirà quasi per perdere sé stessa. Il corpo sbagliato è un romanzo che esplora le dinamiche del body shaming, tremenda piaga sociale del nostro secolo che colpisce soprattutto il mondo femminile, spesso oppresso da vacui standard di perfezione da emulare ad ogni costo. Una storia vera che mette in luce le storture di un mondo piuttosto interessato alla bellezza corporea, dove l’individuo è massa: solo un’immagine che riflette allo specchio.
Autrice: Francesca Spanu vive fra San Gavino Monreale (dove è nata nel 1976) e Cagliari. È avvocato, e lavora anche come consulente legale nel centro antiviolenza “Feminas”. Dal 2019 dirige il Festival Letterario del Monreale, promosso dal Comune di San Gavino. Collabora con diversi festival regionali e nazionali. Nel 2019 è uscito il suo romanzo d’esordio Dentro la borsa (La Zattera).
L’attività rientra nella campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” che invita a portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.