Lunedì 5 maggio 2025, dalle ore 10:00, la Biblioteca, il Comune e la Scuola statale dell’infanzia di Zeddiani, in collaborazione con la Stazione dei Carabinieri di San Vero Milis, organizzano il laboratorio “L’ora del Racconto: gli amici della sicurezza” rivolto alla sezione 3 ai 5 anni della scuola statale dell’infanzia, in occasione della Giornata Europea della Sicurezza Stradale, che si celebra il 6 Maggio.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere, fin dalla prima infanzia, la cultura della sicurezza
stradale e il rispetto delle regole fondamentali per la convivenza civile attraverso modalità ludiche e partecipative.
La lettura animata e il laboratorio sensibilizzeranno i bambini all’importanza di comportamenti corretti sulla strada, sviluppando consapevolezza e attenzione in qualità di futuri pedoni e cittadini. L’albo illustrato protagonista dell’incontro sarà “Mattia attraversa la strada: prime regole di educazione stradale” di Chiara Brizzolara e Emanuela Carletti, La Rana Volante, 2019.
L’attività rientra nella campagna nazionale Il Maggio dei Libri che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.