Il Comune di Narbolia, in collaborazione con la biblioteca, presenta il libro “Il sapore dell’odio” di Andrea Solinas

Venerdì 5 luglio 2024, alle ore 18:30, presso il Centro Polifunzionale “Peppino Pippia” in via Segni, il Comune di Narbolia, in collaborazione con la biblioteca, organizza la presentazione del libro di Andrea Solinas “Il sapore dell’odio”, self publishing, 2024. Dialogheranno con l’autore Angelo Marongiu e Maria Franca Putzolu.

L’ iniziativa è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Montiferru, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.

Sinossi: Nella Sardegna degli anni quaranta, Eleonora e Francesco, abitanti nello stesso villaggio, si innamorano e vogliono al più presto convolare a nozze, ma la famiglia di lei si mostra da subito contraria alla loro unione. Il contesto bellico e la stagionalità della vita di un paese agropastorale scandiscono i tempi della narrazione che scruta, spesso, la coscienza dei personaggi. La descrizione dei luoghi e delle persone presenta un piccolo spaccato della società del tempo, riportando alla memoria i racconti di chi quei tempi li ha vissuti. La storia d’amore vive vari momenti, in cui non mancano i colpi di scena e gli intrighi. La tranquillità del paese viene, inoltre, scossa dalle vicende della guerra e dai provvedimenti del regime fascista che si avvia all’epilogo. La relazione ad un certo punto prende una brutta piega. La vita dei protagonisti si complica e da quel momento anche i ritmi del romanzo cambiano repentinamente. Il tranquillo villaggio di montagna è sconvolto da una serie di avvenimenti criminosi che preoccupano tutta la popolazione, e in tanti si chiedono dove porterà l’inarrestabile spirale di violenza.

L’autore: Andrea Solinas è nato a Seneghe ma risiede a Riola Sardo. Di formazione umanistica, ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche senza terminare gli studi. Spirito libero e irrequieto, alterna l’amore per il mare con quello per la montagna, maturando una notevole sensibilità per gli ambienti naturali. Ha subito il fascino della lettura e della scrittura da sempre, ma solo quindici anni fa si è cimentato con la sua prima opera.