Il Sistema Bibliotecario Montiferru ospita gli appuntamenti del progetto “Ribambelles” finanziato dal MIC

A partire dal 4 e per tutto il mese di giugno, le biblioteche del Sistema bibliotecario Montiferru saranno le protagoniste del progetto “Ribambelles”. Ribambelles di personaggi, di luoghi, di emozioni, di eventi, di storie. Le ribambelles sono le figure di carta, le ghirlande, che unite tra loro riproducono la stessa figura o lo stesso personaggio indefinite volte formando un festone. Ma ribambelles indica anche la moltitudine, quella che incontreremo con gli assaggi letterari che proporremo ai ragazzi,
la moltitudine che la letteratura è in grado di offrire per soddisfare il piacere che le belle storie suscitano nei lettori.

Sono previsti due incontri in ciascuna biblioteca con due diverse tematiche:

• Eroi: dedicato alla poesia, alle rime, alla combinazione di parole e immagini. Con la lettura e la sperimentazione del linguaggio poetico la capacità di esprimersi si fa sempre più raffinata e varia, si amplia e arricchisce lo spettro delle emozioni espresse.
  • Semi di parole: dedicato i mondi fantastici, al sogno. Sognare coi libri, vivere incredibili avventure, viaggiare nel tempo e nello spazio, è forse la caratteristica che più di ogni altra rende la lettura coinvolgente e appassionante.

Il progetto è finanziato dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della cultura, nell’ambito del bando nazionale Fondo promozione lettura che vede coinvolti l’Unione del Montiferru e dell’Alto campidano, le biblioteche del Sistema bibliotecario Montiferru con i loro Comuni, l’Associazione Lughenè, in collaborazione con le Cooperative le Cooperative CoMeS e StudioProgetto2.