Il Comune, la biblioteca di Bauladu, presentano l’incontro: “Prevenzione Donna”

Venerdì 8 marzo 2024, alle ore 18:40, presso i locali della biblioteca di Bauladu, in occasione della “Giornata internazionale della donna”, il Comune e la biblioteca di Bauladu presentano l’incontro: “Prevenzione Donna”.

La serata sarà dedicata alla prevenzione contro il tumore al seno e vedrà susseguirsi come relatori il Dottor Tito Sedda, oncologo, e l’Associazione “Le Belle Donne” Oristano.

Il Dottor Sedda è stato dirigente medico ospedaliero in oncologia nell’Ospedale San Martino di Oristano dal 1993 al 2009, successivamente direttore della struttura dipartimentale di oncologia e DH fino al 2021. Presidente della LILT provinciale per sedici anni, è stato fondatore e presidente dell’Associazione Gigi Ghirotti Oristano, che da anni si occupa di cure palliative e terapie del dolore nei pazienti oncologici in fase terminale. Ancora oggi si occupa di volontariato in vari modi, tra questi partecipando a convegni e giornate di prevenzione oncologica.

L’Associazione Le Belle Donne nasce nel 2013 da un gruppo di amiche accomunate dalla triste esperienza del tumore al seno, con l’intento di creare un occasione di prezioso sostegno reciproco: aiutarsi ed aiutare altre donne attraverso la condivisione di informazioni, di consigli pratici, di scambio di esperienze e di notizie utili nell’ambito del K. Mammario. Inoltre, Le Belle Donne si occupa di educare alla sensibilizzazione del tumore al seno, sostenendo le famiglie nel difficile percorso dettato dalla malattia, organizzando eventi, convegni, dibattiti e incontri. Attraverso il sostegno delle donazioni Le Belle Donne sono state artefici di grandi gesti di generosità. Tra gli ultimi progetti portati avanti, ricordiamo uno dei più recenti: Prenditi cura di te.