Laboratorio di formazione per operatori delle biblioteche “Laboratorio di libri in simboli e comunicazione accessibile (CAA) per bibliotecari”

L’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano è risultata ancora una vota beneficiaria del Fondo ministeriale per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario e ha finanziato la seconda annualità del progetto di formazione relativo all’introduzione dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e ai libri in simboli in biblioteca con lo scopo realizzare gli strumenti di Comunicazione Aumentativa da utilizzare ed esporre nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Montiferru.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Fare Leggere Tutti“, prevede quattro giornate laboratoriali in presenza che si terranno da mercoledì 15 a sabato 18 febbraio 2023, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la sala conferenze della biblioteca di Tramatza.

La docente, Maria Caterina Minardi è linguista clinico specializzata in CAA e linguistica per la sordità. È responsabile scientifica della collana di libri in simboli per le Edizioni Homeless Book e per tutti i progetti di CAA di Fare Leggere Tutti Aps.

Le attività si svolgeranno in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, il Sistema Bibliotecario Montiferru, il Comune di Tramatza, la Cooperativa Socioculturale, l’Associazione “Fare Leggere Tutti” Regione Emilia Romagna.