La biblioteca di Seneghe partecipa al Festival “Settembre dei poeti”, giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 settembre 2022

La Biblioteca e il Comune di Seneghe partecipano alla XVIII Edizione del Festival “Cabudanne de sos Poetas-Settembre dei poeti” 2022, festival di poesia tra i più importanti del panorama nazionale, organizzato dall’Associazione culturale Perda Sonadora.

La biblioteca ospiterà lo “Spazio ragazzi” della manifestazione, che si svolgerà a Seneghe dal 27 agosto al 4 settembre 2022.
Di seguito il calendario delle attività:

Giovedì 1 e venerdì 2 settembre 2022
ore 10:00/11:00 – giardino della Biblioteca
“Letture senza confini: parole e segni per cambiare lo sguardo sul mondo”.
Laboratorio di letture ad alta voce e senza voce (con l’uso della LIS) per bambini dai 3 ai 7 anni.
Con Luisa Madau e Camilla Lasiu.

Giovedì 1 e venerdì 2 settembre 2022
1) ore 11:30/13:00 – giardino della Biblioteca
e venerdì 2 settembre 2022
2) ore 15:30/17:30 – giardino della Biblioteca
“Vento di Magia: tutto cambia di continuo. Storie e libri per ragazzi in cammino”
Mostra bibliografica (fornita dal CRDBR) e letture libere per ragazzi da 11 a 14 anni.

Sabato 3 settembre 2022
1) ore 10:00 – sala conferenze della Biblioteca
La comunicazione aumentativa alternativa CAA e autismo: strategie e supporti per la comunicazione in autismo e disabilità
Incontro di lettura con utenti, famiglie e operatori. Appuntamento a cura di Maria Caterina Minardi, Luisa Madau, Biblioteca Comunale di Seneghe, Sistema bibliotecario del Montiferru, Unione dei Comuni Montiferru Alto Campidano, Comune di Seneghe, AIB. (Ai partecipanti potrà essere fornito l’attestato di partecipazione rilasciato dall’Associazione “Fare Leggere Tutti”).
2) ore 18:30 – giardino della Biblioteca
La comunicazione aumentativa alternativa CAA e autismo: strategie e supporti per la comunicazione in autismo e disabilità
Incontro di lettura con utenti, famiglie e operatori. Appuntamento a cura di Maria Caterina Minardi e Luisa Madau

I laboratori per i bambini dai 3 ai 7 anni e l’incontro di sabato pomeriggio sono rivolti a un massimo di 15/20 iscritti.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla biblioteca di Seneghe.
E-mail: seneghe@montiferrubiblioteche.it

Il programma del Festival

Maria Caterina Minardi è linguista clinico specializzata in CAA e linguistica per la sordità. Ha conseguito la laurea specialistica in Scienze del Linguaggio applicate ai disturbi del linguaggio e la sordità presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ottenuta con una tesi sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, dal titolo «La CAA tra linguistica, traduzione e intersemiotica». È diplomata presso la scuola di Comunicazione Aumentativa Alternativa del Centro Benedetta D’Intino (Milano). È traduttrice, studia i potenziali apporti della figura del linguista nell’attuale discussione sulle diverse modalità della traduzione in simboli, tematica sinora relegata all’ambito medico. È responsabile scientifica della collana di libri in simboli per Edizioni Homeless Book e per tutti i progetti di CAA di Fare Leggere Tutti Aps.

Le iniziative sono state realizzate in collaborazione con l’Associazione Perda Sonadora, il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi di Cagliari, l’Associazione “Fare Leggere Tutti” Regione Emilia Romagna, la Cooperativa Socioculturale e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano.
Le attività sono state progettate e realizzate con il supporto dell’addetta al progetto “Collaborare in biblioteca” del Comune di Seneghe.