In occasione della “Giornata internazionale delle persone anziane” del il 1° ottobre, il Sistema Bibliotecario Montiferru propone ai lettori una bibliografia animata per far conoscere i propri libri a caratteri ingranditi a disposizione dei lettori con difficoltà visive

Il Sistema Bibliotecario intende commemorare la data del il 1° ottobre 2021 “Giornata internazionale delle persone anziane“, istituita il 14 dicembre 1990 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, facendo conoscere ai propri lettori il “Servizio di lettura facilitata” presente in tutte le biblioteche del Sistema.
Le persone anziane con la vista indebolita o che presentano alterazioni o ridotte capacità visive possono prendere in prestito numerose opere stampate, a caratteri ingranditi, che potranno essere lette in completa autonomia. Alcune opere, inoltre, sono arricchite dalla presenza di un audiolibro allegato.
Le pubblicazioni sono a messe a disposizione attraverso la collaborazione del Sistema Bibliotecario con Biblioteca Italiana per Ipovedenti “B.I.I. ONLUS”, che, attraverso il dono. di libri con testo corpo 16, intende promuovere in tutte le biblioteche pubbliche d’Italia l’accesso all’istruzione, all’informazione, alla cultura, alla lettura in genere, di una categoria di individui sempre più ampia.
Gli anziani affetti da disturbi visivi legati all’età sono, infatti, una fascia d’utenza particolarmente debole, avendo minorazioni visive non classificabili legalmente, ovvero: presbiopia, cataratta, glaucoma, degenerazione maculare senile.

Puoi vedere il progetto cliccando sul seguente pulsante:

Se preferisci puoi scaricare il il progetto in PDF: