La Biblioteca di Nurachi presenta il libro “Cagliari 1970. Tracce oltre la leggenda” dell’Associazione Chine Vaganti, quarto appuntamento della Rassegna letteraria estiva “Aperi-Book”.

Martedì 13 luglio 2021, alle ore 19.30, presso il Museo Peppetto Pau, la Biblioteca e il Comune di Nurachi presentano il libro: “Cagliari 1970. Tracce oltre la leggenda”, dell’Associazione Culturale Chine Vaganti, Catartica Edizioni, 2020‎‎. Dialoga con l’autore il bibliotecario, le letture sono a cura della Lettrice volontaria Monica Mastino.

L’iniziativa rientra nell’ambito della Rassegna letteraria estiva “Aperi-Book. Appuntamenti a libro aperto con gli autori”, organizzata dal Sistema Bibliotecario Montiferru in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, la Cooperativa Socioculturale e con la partecipazione dei Lettori Volontari del Montiferru

SINOSSI: Nel 2020 sono caduti i cinquant’anni dal leggendario scudetto della squadra di Gigi Riva. Ma nel 1970 in Sardegna non tutto girava attorno al calcio. Alcune vicende incrociavano la grande Storia di quegli anni, tra sequestri, trame dei servizi segreti e agitazioni socio-politiche. Altre, invece, cambiavano per sempre le piccole storie delle persone, magari sulle note dei brani di Orietta Berti o dei Beatles. Gli autori dei dodici racconti e delle dodici illustrazioni hanno seguito queste tracce. E hanno narrato (o ripercorso) la vita che pretendeva i suoi spazi, anche lontano dalle gradinate dell’Amsicora.

L’Associazione Culturale Chine Vaganti nasce nel 1997 a San Gavino Monreale e oggi è la più longeva associazione sarda che si occupa dello studio, della diffusione e della produzione di fumetti. Le continue contaminazioni con la narrativa, la poesia, il teatro, il cinema, la pittura, l’illustrazione e la grafica hanno permesso ai soci di Chine Vaganti di sviluppare una fitta rete di collaborazioni. L’attività dell’associazione consente lo scambio di esperienze tra gli autori più giovani e gli “anziani”, molti dei quali sono professionisti che pubblicano con regolarità per alcune tra le case editrici più importanti in Europa e nel mondo