Il Sistema Bibliotecario Montiferru aderisce alla terza edizione di Libri salvati, rassegna di letture promossa dall’Associazione italiana biblioteche

Dal 10 al 16 maggio 2021 l’Associazione italiana biblioteche promuove la terza edizione di Libri salvati, rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.

Il Sistema Bibliotecario Montiferru aderisce alla rassegna con la realizzazione di una video-bibliografia: “Libri salvati nel Montiferru”, in cui i bibliotecari del Sistema si sono impegnati in prima persona per dare voce ad alcuni dei testi proibiti dalla propaganda nazista, eseguendo alcune brevi letture tratte da quelle pagine bruciate in piazza, a Berlino, 88 anni fa.

Abbiamo letto:

• “Bambi” di Felix Salten
  • “La metamorfosi” di Franz Kafka
  • “Sull’amore” di Hermann Hesse
  • “L’ultima scintilla” di Erich Maria Remarque
  • “Gente di Dublino” di James Joyce
  • “Martin Eden” di Jack London
  • “Il richiamo della foresta” di Jack London
  • “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht

I libri letti fanno parte della bibliografia tratta dalle collezioni delle biblioteche del Sistema che viene presentata sia nel video, sia in formato PDF scaricabile in calce alla pagina e sono a disposizione dei lettori attraverso il servizio di prestito o di prestito interbibliotecario.

L’iniziativa è organizzata dal Sistema Bibliotecario Montiferru in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano e la Cooperativa Socioculturale

Per vedere il video con le letture vai al seguente link: