Tutti lettori, letture per tutti

CORSO PER LETTORI VOLONTARI

Martedì 1 settembre parte il progetto “Tutti lettori, letture per tutti”, finanziato nell’ambito del bando nazionale del Ministero per i beni e le attività culturali, che vede coinvolti l’Unione del Montiferru e dell’Alto campidano e le 11 biblioteche del Sistema bibliotecario Montiferru con i loro Comuni, durante il mese di settembre 2020.
Il progetto ha lo scopo di creare una community di lettori e lettrici volontari, in numero di due per ogni Comune del Sistema Bibliotecario. I lettori volontari seguiranno uno specifico corso di formazione, gratuito e online, dal 16 al 30 settembre, al termine del quale potranno mettersi in gioco impegnandosi a portare il piacere di leggere in diverse occasioni e realtà, proponendo e realizzando, anche autonomamente, progetti in cui la lettura sia allo stesso tempo un valore e uno strumento per la crescita delle nostre comunità. Il coordinamento della community sarà a cura dei bibliotecari del Sistema, che, a loro volta, si saranno opportunamente formati frequentando il corso di formazione per tutor, che si terrà dal 1 al 15 settembre.
Tutti i cittadini maggiorenni residenti nei comuni di Bauladu, Bonarcado, Cuglieri, Milis, Nurachi, Scano di Montiferro, Seneghe, Sennariolo, Tramatza, Tresnuraghes, Zeddiani possono iscriversi dal 1 al 14 settembre presso le Biblioteche del Sistema.
Per ogni Comune del Sistema Bibliotecario saranno ammessi a partecipare al corso due candidati selezionati sulla base della disponibilità e delle attitudini.

CHI SONO I LETTORI VOLONTARI?
I lettori volontari nelle biblioteche rappresentano una risorsa che lega la biblioteca stessa alla comunità in cui è inserita. Organizzare, ottimizzare e gestire i Lettori Volontari significa: facilitare le azioni di promozione della lettura, incentivare il coinvolgimento degli utenti fidelizzandoli e incrementando l’utenza.

Le azioni che opera il lettore volontario sono quelle di stimolare la relazione tra biblioteca e comunità, organizzare lo spazio della lettura, facilitare la relazione dei fruitori della biblioteca con i libri, promuovere azioni di comunità legate alla promozione della lettura.

Attività 1
La bottega dei lettori. La formazione dei tutor dei Lettori Volontari
Primo modulo del corso: è dedicato alla formazione dei tutor dei lettori volontari, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Libriforas. Il modulo è suddiviso in 6 incontri on line da 2 ore ciascuno più un incontro introduttivo di un’ora rivolti ai bibliotecari (attraverso metodologia di progettazione partecipata).
Il percorso in sincrono avrà una durata totale di 15 ma saranno a disposizione ulteriori 23 ore di tutoraggio a distanza, per compensare la modalità online, da concordare di volta in volta.

Orario delle lezioni

mar 1gio 3ven 4lun 7mar 8ven 11lun 14

Attività 2
La bottega dei lettori. La formazione dei Lettori Volontari
Secondo modulo del corso: è dedicato alla formazione dei lettori volontari, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Libriforas. Il modulo è suddiviso 7 incontri on line da 2 ore l’uno più 14 ore di lavoro da remoto sui materiali prodotti dai corsisti. Il corso è rivolto a due lettori volontari per ciascuna biblioteca e ai bibliotecari. Il percorso avrà una durata totale 14 ore modalità online più 14 di lavoro da remoto sui materiali per un totale di 28 ore

Orario delle lezioni

mer 16ven 18lun 21mer 23ven 25lun 28mer 30

Attività 3
Capire la dislessia
Corso di formazione a cura a cura della Dott.ssa Patrizia Selene Dall’Argine, Pedagogista Clinico, Dottore in Psicologia Clinica, Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi dello spettro Autistico, Formatrice scuola in Tematiche BES, Didattiche Inclusive, Past president territoriale dell’Associazione Italiana Dislessia, rivolto agli operatori delle biblioteche e lettori volontari, e strutturato nel seguente secondo il seguente calendario: 6 ore di lezione registrate con lavori individuali, 4 ore di laboratori, 2 di restituzione.

Modulo iscrizione e informativa privacy

Info e contatti
E-mail: info@bibliomontiferru.it